Gli elefanti a Roma

Immagine lista: 
13/12/2015
Museo di Casal de' Pazzi

Nel corso della visita verrà illustrata la storia della formazione e della scoperta del giacimento, ricostruendo l’aspetto del territorio intorno Roma 200.000 anni fa. Supporto alla spiegazione è fornito dal video proiettato sulla parete di fondo del Museo, che permette di rendere vive le parole con l’osservazione della ricostruzione virtuale dell’ambiente e delle vicende di trasformazione dell’area. La visione delle immagini proiettate permetterà inoltre di introdurre la seconda parte della visita: il riconoscimento dei reperti, che comprendono, oltre ad ossa fossilizzate relative alla fauna dell’epoca, anche resti di forme umane arcaiche e strumenti in pietra.
La visita si conclude nell’area esterna del Museo, dove sarà possibile osservare un lembo di stratigrafia del deposito e il giardino, dove sono state alloggiate le piante più significative che, intorno a 200.000 anni fa potevano popolare questo lembo di Campagna Romana, percorsa dall’Aniene.

Un appassionante viaggio nel Pleistoicene alla scoperta dei tesori del Museo di Casal de’ Pazzi. Il Museo di Casal de' Pazzi occupa un’area di circa 400 mq e conserva una porzione dell’alveo di un antico fiume, che, circa 200.000 anni fa scorreva proprio dove ora sorge la struttura museale. Lo scavo del giacimento ha portato alla luce numerosi reperti geologici, paleontologici ed archeologici attraverso i quali è possibile, nel pieno della città moderna, immaginare un paesaggio preistorico scomparso e molto diverso da quello attuale, caratterizzato da grandi faune, antichi vulcani, e gruppi di uomini cacciatori-raccoglitori.

Informazioni

Luogo Museo di Casal de' Pazzi
Orario

Domenica 13 dicembre ore 11.00

Biglietto iniziativa

Visita € 7,00 + ingresso al museo secondo tariffazione vigente (ingresso gratuito)

Informazioni

Coop. Arx - telefonare ai numeri  337 373414 opp. 338 3424820
www.facebook.com/cooparx
Massimo partecipanti 25 persone
Durata 120 minuti

Punti di incontro:

Via Ciciliano, all'incrocio con via E. Galbani

Tipo
Visita didattica
Organizzazione

Soc. Cooperativa ARX

Prenotazione obbligatoria: Sì

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.