Il Museo di Casal de' Pazzi compie quattro anni

Immagine:
Il Museo di Casal de' Pazzi compie quattro anni
30/03/2019

Quattro anni di apertura continuativa al pubblico. 35.000 visitatori. Tante attività con le scuole, con i cittadini del quartiere. Visitatori da tutto il mondo. Un paio di giorni di festa per fare un bilancio e guardare al futuro.

Una festa per i quattro anni dall’apertura Museo, con visite guidate ogni ora dalle 10 alle 14, per i cittadini del quartiere e per chiunque voglia festeggiare con noi.

Seminiamo con elefantasia
Dopo un breve racconto sull’ambiente presente nell’area circa 200.000 anni fa, si osserveranno le piante presenti in giardino e si discuterà dell’uso che gli uomini e gli animali potevano farne. L’attività che si propone utilizzerà materiali biodegradabili: contenitori di semi, contenitori delle uova in cartone e gusci di uova stesse. Poi terriccio, acqua, semi di piante presenti nell’ambiente
pleistocenico come quelli di pratolina, rughetta, salvia, cicoria, ecc. Il laboratorio consisterà nel riempire i contenitori prescelti con terra, preparare i semi mischiandoli ad un po’ di terra, seminare, innaffiare. I bambini potranno poi portare a casa il loro contenitore con i semi, ed attendere che la loro piantina pleistocenica cresca!

Presentazione del libro C'era una volta... Homo
Un incontro da non perdere con Flavia Salomone, autrice del libro C'era una volta... Homo, intervistata dal giornalista Federico Gurgone. Chi siamo? Da dove veniamo? Quando è nato il linguaggio? A queste e altre domande l’autrice cerca di rispondere, nel suo libro, in modo semplice con l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli alla scoperta affascinante delle nostre origini. Dopo il successo della precedente edizione questo nuovo volume ci conduce alla scoperta dei fossili più famosi… Un viaggio nel tempo per incontrare i nostri antenati.

In contemporanea, per i più piccoli, un laboratorio sull’evoluzione umana: Uomini a confronto (a cura di Zètema Progetto Cultura).
Dopo una visita al Museo per conoscere le specifiche tematiche del sito, il laboratorio consisterà nel riconoscimento dei diversi tipi umani che hanno avuto un particolare peso nella storia dell’evoluzione. Attraverso il supporto degli operatori e attraverso modelli 3D di crani umani e/o riproduzioni di altre parti anatomiche, i ragazzi saranno guidati al riconoscimento di similitudini e differenze morfologiche e all’uso di schede didattiche appositamente approntate, saranno portati a cercare confronti per individuare le specie di appartenenza, la loro posizione nel filum evolutivo e ad associare le varie specie ad aree geografiche ed ambienti.

Sabato 30 marzo 2019

Ore 10.00-14.00 - Visite guidate ogni ora

Ore 11.00 - Seminiamo con elefantasia, laboratorio per bambini e ragazzi (a cura del personale del Museo)

- Presentazione del libro C'era una volta... Homo
- Uomini a confronto, laboratorio per bambini e ragazzi

Prenotazione obbligatoria allo 060608 per tutte le iniziative.

Tipología
Evento|Eventos
Requieren reserva: Sì

20190401
La nostra scuola porta i suoi regali!
01/04/2019
Evento|Eventos

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.