Dalla pietra allo strumento

Zanne fossili e Omero di Elephas (Palaeoloxodon) antiquus Museo di Casal de' Pazzi
18/05/2019

Un tuffo nella preistoria per capire la vita di milioni di anni fa: attraverso la visita e la parte pratica del laboratorio verrà stimolata la comprensione di processi e tecniche di lavorazione, partendo dai metodi dell’archeologia sperimentale

Il percorso si articola in due distinti momenti presso il giacimento pleistocenico di Casal de’ Pazzi: la visita al Museo del Pleistocene ed il Laboratorio di scheggiatura della selce. Nel corso della visita gli operatori illustreranno la storia della formazione e della scoperta del giacimento, ricostruendo l’aspetto del territorio intorno Roma 200.000 anni fa e guideranno i partecipanti al riconoscimento dei reperti, che comprendono, oltre ad ossa fossilizzate relative alla fauna dell’epoca, anche resti di forme umane arcaiche e strumenti in pietra. Nel laboratorio i partecipanti osserveranno, con la guida degli operatori, i diversi tipi di strumenti ricavabili dalla pietra (selce) ed il loro uso. L’archeologo scheggerà alcuni strumenti, poi inviterà i partecipanti ad immanicarli, usando materiali appositamente preparati.

Lieu Museo di Casal de' Pazzi

Sabato 18 maggio 2019 ore 11.00

Billet d'entrée

€ 8,00 a bambino
€ 2,00 per l'adulto accompagnatore

Organizzazione: ATI MUNUS-ARX
Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 del venerdì
con mail a didattica@munus.com  oppure telefonica al 333 9533862 - 337 373414
Sito web: www.munus.com   www.coop-arx.it

Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire: Sì

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.