#elefantiaroma: tutti intorno al fuoco nella Valle dell'Aniene

Immagine:
06/05/2017

Una sola giornata, una visita al museo e due eventi per festeggiare insieme questa speciale occasione.
Si inizia alle ore 14.30 con una visita guidata al museo e al suo deposito pleistocenico, alla visita seguirà la conferenza “Archeologia in periferia: alla scoperta della Valle dell’Aniene”. Mentre gli adulti saranno intenti ad ascoltare una conferenza, un simpatico laboratorio paleontologico attende i più piccoli nel giardino del museo. Non finisce qui.
Alle 17:30 si va tutti nel giardino per l’accensione del fuoco e per l’attività didattica: ‘La Pleistocena’ curata dall’associazione culturale ‘Vita Romana fondata da Barbara Fabiani’. Adulti e bambini cucineranno insieme ad esperti di cucina e gastronomi storica una buonissima cena pleistocenica e al termine consumeranno il pasto in pieno stile preistorico.

ore 15.30-17.30: Conferenza: “Archeologia in periferia: alla scoperta della Valle dell’Aniene”
-  P. Gioia (Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali): “Il Museo di Casal de' Pazzi: storia e progetti”
- E.Brunelli, B. Mercurio (SCN): “Uomo e ambiente nel Pleistocene della bassa valle dell'Aniene”
- I. Melis, D. Serra (SCN): “Il Museo e il suo territorio: il ruolo delle giovani generazioni”
- F. Rinaldi (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Roma): “La Villa Romana di Podere Anna: un caso di studio”
- V. Cipollari (Museo Civico archeologico Rodoldo Lanciani di Guidonia): “Il museo civico Rodolfo Lanciani e il suo territorio”
- M. Di Berti (Associazione Culturale Quattro Sassi): “Archeologia e territorio nel quartiere di Settecamini”
- L. Leopardi (Associazione Culturale Quattro Sassi): “#archeologiainperiferia: comunicazione e percorsi di archeologia pubblica nella Valle dell'Aniene”

6 maggio 2017 ore 14.30-20.00

Programma
ore 14.30-15.30: Accoglienza e distribuzione di mascherine, brochure e materiale vario per l'invasione. Visita al museo.
ore 15.30-17.30: in concomitanza con la conferenza, laboratorio su prenotazione  indicato per bambini da 5 a 12 anni. Info sostenitori@quattrosassi.com
ore 17.30-17.45: accensione del fuoco
ore 17.45-19.30: laboratorio per adulti e bambini “La Pleistocena” su prenotazione Info e prenotazioni: info@vitaromana.org.
ore 19.30-20.00: Saluti e conclusione
********************

Le attività didattiche e i laboratori sono su prenotazione

- ore 15.30-17.30: laboratorio su prenotazione indicato per bambini da 5 a 12 anni
Il laboratorio è dedicato a tutti i bambini in regola con la quota associativa annuale. Info sostenitori@quattrosassi.com
- ore 17.45-19.30: laboratorio per adulti e bambiniLa Pleistocena
 Il laboratorio è su prenotazione.  Info e prenotazioni: info@vitaromana.org. Chiusura delle prenotazioni: 02/05/2017 ore 20
Costo laboratorio: € 25,00 per adulti / € 10,00 per bambini e ragazzi da 10 a 16 anni / gratuito per tutti i bambini sotto i 10 anni.
Il  menù delle preparazioni prevede:
Stinco di bos primigenius su foglie di alloro;
Misticanza selvatica e lenticchie con pestato di cipolla primaverile e olive;
Frutta fresca e secca con pestato di frutti oleoli, miele ed erbe aromatiche.

Durante l’evento, sarà possibile scattare foto e selfie, indossare le mascherine identificative dell’evento scaricabili dal sito dell’iniziativa, invitare i propri amici e postare il tutto utilizzando i tre hashtag dedicati: #invasionidigitali, #elefantiaroma e #archeologiainperiferia.

Evento|Manifestazioni
Sito Web
Organizzazione
Associazione culturale QUATTRO SASSI Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Associazione Vita Romana fondata da Barbara Fabiani