Invadi con l'elefante: a Roma 200.000 anni fa

Immagine:
08/05/2016

Nell’ambito del progetto nazionale “Invasioni Digitali”  , l’Associazione Culturale Quattro Sassi propone un evento di comunicazione digitale all’interno del Museo di Casal de’ Pazzi.
Hashtag dedicati all'evento: #invasionidigitali#invadicasaldepazzi#elefantiaroma

L’Associazione Culturale Quattro Sassi in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed in occasione del progetto “Invasioni Digitali 2016” promuove e invita all’evento: "Invadi con l'elefante: a Roma 200.000 anni fa"
Durante la giornata le visite guidate nel museo si alterneranno a quattro conferenze dal titolo: “Il Pleistocene in 3D”, incontri nei quali professionisti dei beni culturali mostreranno come l’utilizzo delle tecnologie digitali possano supportare un museo nella valorizzazione e divulgazione del messaggio scientifico ad un vasto pubblico di riferimento.
L’intero evento sarà contraddistinto dalla condivisione sui social personali e dedicati, che visitatori e organizzatori utilizzeranno durante l’arco della giornata: sarà possibile scattare foto e selfie, indossare le mascherine identificative dell’evento scaricabili dal sito dell’iniziativa, invitare i propri amici e postare il tutto utilizzando i tre hashtag dedicati all’evento: #invasionidigitali #invadicasaldepazzi  #elefantiaroma
Intervengono:
Augusto Palombini (CNR-ITABC): “Ricostruzioni, narrazioni e serious game: cosa c’è dietro?”
Prof. Tommaso Empler (Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, Sapienza Università di Roma): “Proposte dalle giovani leve”, interverranno studenti del corso di laurea magistrale e triennale.
Saverio G. Malatesta e Francesco Lella (Archeo&Arte3D Lab – Sapienza Università di Roma): “Multimedia nei musei”.
Patrizia Gioia (responsabile del Museo): “Ricostruire gli ambienti pleistocenici attraverso la grafica digitale…cosa c’è dietro ai pannelli del Museo”

Domenica 8 maggio 2016 alle ore 10.00
Programma:
ore 10.00 – 11.00 – 12.00 – 13.00: Appuntamento al museo e visite guidate con prenotazione obbligatoria al numero 060608
ore 10.00 – 11.00 – 12.00 – 13.00: Ciclo di conferenze “Il Pleistocene in 3D”.

Ingresso e partecipazione grautita previa prenotazione obbligatoria dell'ingresso allo 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00

Per info sul museo e prenotazioni (obbligatorie): tel. 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00

Per informazioni sull’associazione: info@quattrosassi.com tel. 06 90281856

Evento|Manifestazioni