aMICi - Quarant’anni di Casal de’Pazzi: in viaggio con i Neanderthal tra passato e futuro

Immagine lista:
Il giacimento in corso di scavo, prima della sua musealizzazione, ed il Museo visitato da studenti con un uomo di Neanderthal che fa “capolino”
12/11/2021
Museo di Casal de' Pazzi,

Incontro in presenza e online. A quarant’anni dalla scoperta del giacimento pleistocenico di Casal de’ Pazzi, si parte dalla peculiare storia del sito musealizzato per approfondire le conoscenze sull’Uomo di Neanderthal acquisite negli ultimi quattro decenni.

Tra le iniziative promosse in questa importante occasione, i curatori del museo organizzano un percorso tematico che parte dal sito e dall’allestimento musealizzato, e segue l’uomo di Neanderthal attraverso  quattro decenni che hanno portato ad incredibili avanzamenti delle nostre conoscenze su questo antenato…Da lontano cugino primitivo che non si è mai incontrato con i Sapiens, a modernissimo parente stretto la cui vita si è intrecciata con la nostra specie al punto da vivere ancora dentro di noi.

A cura di Gian Luca Zanzi, Letizia Silvestri e Patrizia Gioia

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zétema Progetto Cultura

Lieu Museo di Casal de' Pazzi

Venerdì 12 novembre 2021 ore 16.30

Billet d'entrée

Attività gratuita riservata ai possessori della MiC card in presenza, per tutti online

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo 20 partecipanti in presenza, 200 online

Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

1 ora e 30 minuti circa
Typologie
Initiative didactique
Réservation obligatoire: Sì

20211001
aMICi al museo e online
Musei in Comune
01/10 - 31/12/2021
Didactique pour tous
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.