Un Museo Preistorico aperto a tutti

il Museo di Casal de’ Pazzi con il suo cancello aperto e il suo simbolo, l’elefante antico, che accoglie tutti al suo interno
Giornata delle famiglie al Museo
08/10/2023

Il Museo di Casal de’ Pazzi, suggestivo sito preistorico musealizzato, è impegnato anche in numerosi progetti volti a migliorarne l’accessibilità: una visita a tema li racconta a grandi e piccini anche attraverso interessanti esperienze dirette. Iniziativa nell'ambito di FAMU 2023, Famiglie al Museo, a cura di Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, Gian Luca Zanzi, e la collaborazione di professionisti dell’accessibilità museale e di utenti di cooperative sociali/scuole di formazione partner del Museo.

Il Museo di Casal de’ Pazzi, giacimento preistorico musealizzato databile ad almeno 200.000 anni fa, è spesso considerato “ai margini” per via della sua ubicazione nella periferia romana e delle sue tematiche poco convenzionali. Proprio la sua “marginalità” lo ha portato da sempre ad interessarsi particolarmente alle categorie di fruitori solitamente meno coinvolte nei Musei, tra le quali rientrano le persone con disabilità fisiche, sensoriali e soprattutto cognitive. I numerosi progetti di implementazione dell’accessibilità e le tante collaborazioni in corso con professionisti, associazioni, cooperative sociali, scuole di formazione di settore, hanno reso questo luogo della cultura un polo di sperimentazione dei temi dell’inclusione e accessibilità. In occasione del “F@MU23 - Apriti Museo”, una visita guidata multisensoriale e interattiva effettuata dai curatori del Museo si propone di illustrare non soltanto le affascinanti peculiarità archeo-paleontologiche del Museo, ma anche le iniziative in corso riguardanti il tema della manifestazione di quest’anno, avvalendosi anche di testimonianze dirette e mostrando alcuni materiali e metodi utilizzati per far compiere a tutti, nessuno escluso, un viaggio inclusivo indietro nel tempo fino al Pleistocene Medio, periodo in cui a Roma e a Casal de’ Pazzi vivevano i nostri antenati umani, elefanti preistorici, ippopotami, rinoceronti, iene e non solo.

Luogo Museo di Casal de' Pazzi

Domenica 8 ottobre 2023
Ore 10.00 e ore 11.00 (due turni di visita da un’ora)
Durata: 1 ora per visita (per un totale di due ore)

Biglietto d'ingresso

Attività e ingresso gratuiti.

Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 30 partecipanti per turno. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Visita didattica
Prenotazione obbligatoria: Sì