MICROSCOPIci resti - Settimana del Pianeta Terra 2016

22/10/2016

Il laboratorio prevede una preliminare visita al museo ed al Giardino Pleistocenico seguita dal laboratorio vero e proprio. Indirizzato a bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado ha come finalità la comprensione dei cambiamenti ambientali attraverso lo studio dei resti vegetali. E’ prevista l’osservazione al microscopio di pollini ed altri resti di piante.

A seguito di una breve introduzione alla Paleobotanica, si procederà alla ricostruzione, attraverso disegni e collage, di diversi ambienti antichi, partendo dalla conoscenza delle piante che li caratterizzavano.
I partecipanti acquisiranno quindi conoscenze sull’importanza e sulle peculiari caratteristiche di un fondamentale settore di studi indispensabile alla ricostruzione dei paesaggi antichi.

Luogo Museo di Casal de' Pazzi

Sabato 22 ottobre 2016
Ore 11.30 - 13.00 -  Laboratorio
(una classe di max 30 bambini della scuola primaria o secondaria di primo grado)