Visite didattiche

Una proposta ricca, articolata, suggestiva e, anche, divertente. Musei e non solo… dai grandi capolavori della storia universale alle testimonianze artistiche e culturali meno note, disseminate sul territorio o conservate nei musei, fino alle mostre in corso e ai laboratori ludico-scientifici. 

Il programma di attività e iniziative che compongono l’offerta didattica è proposto da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dall’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Visite didattiche

Rinnovare la tradizione, rafforzare le attività con una sempre crescente sinergia tra l’istituzione e il mondo della scuola, incrementare l’interazione tra realtà museali e territorio: questi gli elementi che caratterizzano l’offerta didattica della Sovrintendenza Capitolina. Una tradizione educativa che dalla fine degli anni ’70 è stata innovata e sviluppata in relazione alle nuove esigenze del pubblico scolastico, forte della gratuità dell’offerta, dell’attenzione ai contenuti scientifici e alle modalità di linguaggio in modo da avvicinare in maniera piacevole, ma consapevole, bambini e ragazzi alla conoscenza del patrimonio, e favorire la crescita culturale e individuale: conoscere per crescere e partecipare.

I temi e gli obiettivi delle iniziative didattiche sono quelli di stimolare e approfondire la conoscenza dell’arte e della storia millenaria di Roma, anche attraverso la messa in rete delle informazioni riguardanti i diversi aspetti del patrimonio; frequentare i musei e i luoghi dell’arte e diventare consapevoli della bellezza complessa della città, dal centro alla periferia. Non solo conoscere e apprendere ma, soprattutto, imparare a crescere e a partecipare alla vita culturale della città.

Per informazioni e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

PER TUTTI
È disponibile un servizio di visite guidate, in diverse lingue, a pagamento e su prenotazione, a scelta tra percorso museo e/o percorso mostra.
Visite guidate per gruppi
orario: a scelta
lingua: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco
max partecipanti: varia a seconda del museo
durata: 90 minuti
costo: varia a seconda del museo
prenotazione: necessaria
Maggiori informazioni

PER LE SCUOLE
Il servizio di visite guidatelaboratori ed incontri per docenti è disponibile solo su prenotazione.
Le visite guidate didattiche per le scuole sono gratuite solo per quelle di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le visite guidate didattiche a pagamento hanno un costo di € 70.00 (durata 90 minuti).
I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 176,00 (durata 120 minuti).
Max partecipanti: varia a seconda del museo (compresi insegnanti e accompagnatori).
I gruppi scolastici sono benvenuti, ma è richiesta la presenza di un insegnante ogni 30 studenti
Maggiori informazioni

PER DOCENTI E OPERATORI DEL SETTORE 
I Musei in Comune rientrano nel progetto ROMA RACCONTA... Educare alle mostre educare alla città dedicata ai docenti con conferenze curate dal Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza.
Un grande laboratorio condiviso in cui direttori di museo, curatori, studiosi e docenti universitari presentano esperienze e analisi, in un programma che volutamente mescola e integra gli studi umanistici, da tradurre in percorsi educativi e di crescita culturale, dedicati non soltanto a studenti e professori, ma anche a tutti i cittadini.
Maggiori informazioni

La prenotazione è sempre obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)