Il Pleistocene senza “limiti”

Giornata internazionale delle persone con disabilità
03/12/2018

Due visite a cura dello staff del Museo di Casal de’ Pazzi e dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Due visite speciali per includere nuovi pubblici. Una occasione per promuovere e far conoscere i percorsi che il museo ha messo a punto e che sono disponibili tutto l’anno, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dalla Convenzione ONU e dalla Commissione Europea, Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali organizza e promuove numerose iniziative concepite per favorire l’inclusione attraverso la fruizione delle collezioni museali e dei monumenti archeologici da parte di un pubblico sempre più ampio. Nell’ottica di una accessibilità completa, fisica, sensoriale e culturale, numerose iniziative didattiche coinvolgono, in alcuni musei civici e siti archeologici, bambini e adulti, offrendo l’opportunità di condividere l’arte e l’archeologia attraverso esperienze multisensoriali.

Il Museo conserva una porzione dell’alveo di un antico fiume, che scorreva, circa 200.000 anni fa, proprio dove ora sorge la struttura museale, ed una raccolta di reperti geologici, paleontologici ed archeologici attraverso i quali è possibile, nel pieno della città moderna, immaginare un paesaggio preistorico scomparso e molto diverso da quello attuale, caratterizzato da grandi faune, antichi vulcani, e gruppi di uomini cacciatori-raccoglitori.
Da tempo racconta la sua storia anche attraverso due percorsi specifici per i visitatori sordi e per quelli ciechi o ipovedenti, che sono a disposizione tutto l’anno su prenotazione.

Luogo Museo di Casal de' Pazzi

Lunedì 3 dicembre 2018
dalle ore 10.00 alle 11.00: Visita guidata in LIS (max 30 partecipanti; prenotazione tramite e-mail a didattica@zetema.it o tramite 060608)
dalle ore 11.00 alle 13.00: Visita tattile sensoriale (max 6 partecipanti; prenotazione tramite 060608)