Museo di Casal de' Pazzi: visite e laboratori per le scuole

Immagine lista:
04/10/2018 - 31/05/2019

Le visite didattiche e i laboratori dedicati agli studenti sono ispirati al concetto del patrimonio come bene comune e condiviso.

Ecco l'offerta per l'anno 2018 - 2019:

Il mondo scomparso del Pleistocene
Visita per Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Passeggiando sulla storia: conoscere, sentire, scoprire. Il cammino degli elefanti

La pietra racconta
Laboratorio per  Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Uomini a confronto
Laboratorio per Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Le ossa raccontano
Laboratorio per  Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

L’obiettivo è quello di suscitare conoscenza e partecipazione attraverso nuove modalità di comunicazione del patrimonio e favorire la crescita culturale, riducendo la distanza che separa le persone dalle istituzioni museali, dall’esperienza e dalla conoscenza dell’arte. Approfondiremo la storia millenaria di Roma attraverso le visite a musei e luoghi dell’arte per stimolare la consapevolezza della bellezza complessa della città, dal centro alla periferia, fuori e dentro le Mura. Promuoveremo la partecipazione attiva come cura del patrimonio e dei beni comuni, avvicinando studenti e cittadini al lavoro della Sovrintendenza Capitolina, per rafforzare la cultura della salvaguardia come conoscenza, apprezzamento e cura quotidiana dell’ambiente e del paesaggio. Non solo conoscere e apprendere ma, soprattutto, partecipare alla vita culturale della città acquisendo la coscienza del patrimonio come bene in comune e da tutelare.

Luogo Museo di Casal de' Pazzi

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Tutte le attività didattiche per le scuole sono consultabili su

Giorni di chiusura
Iniziativa didattica

Zètema Progetto Cultura

20181003
Patrimonio in Comune
Musei in Comune
03/10/2018 - 29/12/2019
Didattica per le scuole
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.