Tutti PAZZI per l'archeologia

Immagine lista: 
Giornate Europee dell’Archeologia
Giornate Europee dell’Archeologia
18/06/2022
Museo di Casal de' Pazzi

Visita al museo e attività per bambini e adulti nel Giardino Pleistocenico a cura di: Letizia Silvestri, Gian Luca Zanzi, Paola Tuccinardi, Volontari del Servizio Civile Universale e con Zètema Progetto Cultura. Attività nell'ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia.

Dopo la visita al Museo, adulti e bambini partecipano ad una gara itinerante per aspiranti archeologi nel Giardino Pleistocenico, identificando passo dopo passo rocce, fossili e manufatti preistorici con l’aiuto di reperti-guida, per finire con la simulazione di uno scavo archeologico.

Alla visita del Museo segue una serie di piccole tappe nel Giardino Pleistocenico in cui i partecipanti, adulti e bambini, divisi in squadre, si cimentano in varie attività di identificazione: lungo il giardino sono presenti banchetti con reperti-guida (uno per le rocce, uno per le piante, uno per le ossa, uno per l'industria litica) ed i visitatori ricevono di volta in volta dei reperti da associare a quelli in esposizione (seguendo il concetto di determinazione attraverso la collezione di confronto); l'ultima tappa consiste nello scavo/documentazione con apposite vasche per una simulazione realistica.

Volontari del Servizio Civile Universale: Naomi Serafini, Simone Pandolfi, Francesco De Lombardi, Livia Casagrande.

Informazioni

Place Museo di Casal de' Pazzi
Opening hours

Sabato 18 giugno 2022
dalle 10.00 alle 12.00
 

Entrance ticket

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0606068 (tutti i giorni 9.00 - 19.00) entro le 24 ore prima dell'evento

Information

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Duration
2 ore circa
Type
Educational initiatives
Booking compulsory: Sì1
20220617
1011075
Giornate Europee dell’Archeologia
Musei in Comune
17/06 - 19/06/2022
Educational resources for all

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.