Un viaggio particolare… Dal fiume al mare

Al Museo di Casal de’ Pazzi un nuovo percorso espositivo multisensoriale presenta la vita quotidiana di un gruppo di neandertaliani ricostruita su tavole illustrate a rilievo

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, che ricorre il 21 febbraio, il Museo di Casal de’ Pazzi inaugura un nuovo percorso espositivo multisensoriale permanente, accessibile e inclusivo, che illustra la vita quotidiana di un gruppo di uomini, donne e bambini neandertaliani mentre, sullo sfondo di un paesaggio preistorico scomparso, si spostano insieme dal fiume fino al mare.
L’antico fiume, dal quale si è immaginato che i neandertaliani si muovessero in questo “viaggio particolare”, potrebbe essere quello che scorreva 200mila anni fa, nel Pleistocene medio, proprio dove ora sorge la struttura museale, un’area di circa 300 mq che conserva una porzione dell’alveo fluviale.

Il percorso espositivo pone un’attenzione particolare alla divulgazione inclusiva ed è rivolto a tutti: alle persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive, ai bambini, agli esperti e appassionati della disciplina ma anche ai “profani” della materia e ai semplici curiosi, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico quanto più ampio e diversificato alle tematiche del Museo e della preistoria.

L’esposizione, collocata nel Giardino Pleistocenico, si compone di 15 pannelli con illustrazioni in rilievo e didascalie tradotte in Braille in cui sono rappresentate scene fantasiose, ma scientificamente accurate, che ritraggono momenti di quotidianità dei nostri antenati neandertaliani. Durante un’intera giornata fino al calare della notte, si segue la piccola comunità nomade, composta da uomini, donne e bambini, nei suoi spostamenti alla ricerca di cibo, ma non solo. Oltre alle attività di caccia e raccolta c’è spazio anche per il gioco, per momenti di convivialità attorno al fuoco e per l’amore.

Museo di Casal de’ Pazzi,
Via Egidio Galbani, 6 – 00156 Roma
(ingresso parcheggio: Via Adolfo Marco Boroli)

Orari di apertura:
martedì 9.00-14.00;
sabato e domenica 10.00-14.00
la biglietteria chiude un’ora prima.

Chiuso: lunedì, 1° maggio e 25 dicembre.

Ingresso gratuito al percorso espositivo e al Museo, previa prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)